Trasparenza rifiuti

Dettagli: Trasparenza rifiuti

In osservanza di quanto previsto dalla deliberazione dell'Autorità regolazione reti e ambiente (ARERA) n. 444/2019/R/Rif del 30/10/2019 "Testo integrato in tema di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati" in questa sezione vengono pubblicati i contenuti minimi obbligatori, al fine di diffondere la conoscenza e la trasparenza dello svolgimento del servizio a beneficio dell'utenza.

Data:

02 Luglio 2020

Tempo di lettura:

Avvisi e comunicazioni

Nessun avviso da segnalare

3.1.a Gestori del servizio

Lavaggio strade

[Dato non disponibile]

Raccolta e trasporto rifiuti

Cosmari srl

Tariffe e rapporti con gli utenti

[Dato non disponibile]

3.1.b Recapiti

Lavaggio strade

[Dato non disponibile]

Raccolta e trasporto rifiuti

Cosmari srl
Località Piane del chienti - 62029 Tolentino (MC)
Telefono: 800 640 323
Fax: +39 0733 203 504
Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00 - Sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00
Sito web: https://www.cosmarimc.it/
E-mail: info@cosmarimc.it
PEC: pec@cosmari-mc.it

Tariffe e rapporti con gli utenti

[Dato non disponibile]

3.1.c Modulistica reclami

Per informazioni relativi al servizio di raccolta e trasporto, di spazzamento e lavaggio strade:
UFFICIO TECNICO
(Tel. 0737 518022 interno: Tecnico– mail: ufficio.tecnico2@comune.pievetorina.mc.it)
Per informazioni relativi al servizio Tassa Rifiuti:
UFFICIO TRIBUTI
(Tel. 0737 518022 interno: Tributi – mail: ufficio.ragioneria@comune.pievetorina.mc.it)

3.1.d Calendario e orari raccolta

3.1.e Campagne straordinarie

3.1.f Istruzioni per un corretto conferimento

Oltre alla raccolta domiciliare di indifferenziato, sul territorio è effettuata la raccolta stradale di carta, vetro e plastica.

Carta
Servizio di raccolta differenziata congiunta di materiale cartaceo e cartone proveniente da utenze domestiche. La raccolta viene effettuata tramite cassonetti stradali. Con tale sistema è possibile raccogliere materiali minuti e imballaggi primari, raggiungendo tutti i cittadini abitanti nelle immediate vicinanze del cassonetto. Lo svuotamento viene effettuato tramite mezzi monoperatore a carico laterale completamente automatizzati.

Vetro
Servizio di raccolta differenziata di vetro (recipienti, bottiglie, barattoli ecc) in forma monomateriale, proveniente da utenze domestiche. La raccolta viene effettuata tramite contenitori. Lo svuotamento viene effettuato tramite mezzi specifici.

Plastica
Servizio di raccolta differenziata di contenitori per liquidi ed imballaggi in plastica in forma monomateriale, provenienti da utenze domestiche. La raccolta avviene tramite cassonetti stradali. Lo svuotamento avviene tramite mezzi monoperatore a carico laterale completamente automatizzati.

3.1.g Carta della qualità del servizio

Carta della Qualità dei servizi
Pieve Torina - CdQ Integrata [PDF - 511.7978515625 KB - Ultima modifica: 30/05/2024]

3.1.h Percentuale di differenziata

Percentuale di raccolta differenziata

2020

51.82%

2019

44.79%

2018

52.59%
Rifiuti urbani e rifiuti differenziati prodotti
Rifiuti urbani e rifiuti differenziati prodotti per cittadino

3.1.i Calendario e orari pulizia strade

3.1.j Regole per il calcolo della tariffa

a) Regole di calcolo della tariffa

La tariffa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite agli investimenti per le opere e relativi ammortamenti e da una quota variabile, rapportata alla quantità e qualità dei rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi d'investimento e di esercizio compresi i costi di smaltimento. Le tariffe sono determinate moltiplicando il costo del servizio per unità di superficie imponibile per uno o più coefficienti di produttività qualitativa e quantitativa di rifiuti.

c) Riduzioni

Le riduzioni si applicano: -alle utenze domestiche che abbiano fatto richiesta di composter si applica una riduzione della quota fissa e della quota variabile del 10%. -in misura ridotta, alle utenze non domestiche che si avvalgono di ditte esterne per lo smaltimento dei rifiuti prodotti, rientranti nelle attività artigianali e industriali con riduzione del 50% della tariffa, relativamente alla superficie adibita alla produzione del bene, depositi e magazzini; e nella attività commerciali riduzione del 50% della tariffa relativamente alla superficie di vendita e magazzini.Il tributo è ridotto al 40%, per le utenze poste a una distanza superiore a 1000 metri dal più vicino punto di conferimento, misurato dall’accesso dell’utenza alla strada pubblica.

3.1.k Eventuali riduzioni tariffarie agli utenti in stato di disagio economico e sociale

Ulteriore rateizzazione può essere concessa ai contribuenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico.

3.1.l Atti approvazione tariffa

3.1.m Regolamento TARI


Allegato al regolamento TARI
regolamento tari [PDF - 329.0302734375 KB - Ultima modifica: 03/06/2024]

3.1.n Modalità di pagamento ammesse

Il versamento può essere effettuato:
•mediante modello di pagamento unificato di cui all’art. 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241;
•attraverso la piattaforma di cui all’articolo 5 del codice di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (PagoPa).

Il Comune provvede ad inviare al contribuente un avviso bonario con annessi i modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze.

3.1.o Scadenze per il pagamento

RataData Scadenza
1 rata01.01.1970
2 rata06.12.3200

3.1.p Informazioni per omesso pagamento

In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, il contribuente ha la facoltà di utilizzare il ravvedimento operoso così come stabilito dal D.Lgs 18/12/1997 n. 472 art. 13 s.m.i..

3.1.q Segnalazioni errori importi

Il contribuente può presentare all’Ufficio TARI del Comune, nelle forme previste per la presentazione della dichiarazione TARI, una richiesta di informazione, un reclamo scritto o una richiesta di rettifica degli importi pretesi con l’avviso bonario.
Il Comune predispone specifica modulistica, disponibile presso l’Ufficio tributi. Il modulo per il reclamo scritto contiene almeno i seguenti campi:
a) il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare il reclamo;
b) i dati identificativi del contribuente:
– il nome, il cognome e il codice fiscale;
– la ragione o denominazione sociale dell’utenza non domestica, con l’indicazione delle generalità della persona fisica che presenta il reclamo;
– il recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica;
– il servizio a cui si riferisce il reclamo (gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti);
– il codice utente, indicando dove è possibile reperirlo;
– l’indirizzo e il codice utenza, indicando dove è possibile reperirlo;
– le coordinate bancarie/postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati.
È fatta salva la possibilità per l’utente di inviare al Comune il reclamo scritto, ovvero la richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati, senza utilizzare il modulo predisposto dal Comune, purché la comunicazione contenga le informazioni sopra esposte.

3.1.r Documenti di riscossione online

3.1.s Comunicazioni ARERA

3.1.t Recapiti telefonici per il servizio di Pronto Soccorso

Telefono 0737.518022 - ufficio tributi dal lunedi al sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00

3.1.u Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori

3.1.v Standard generali di qualità

Gli standard di qualità del servizio introdotti da ARERA sono determinati dai seguenti fattori fondamentali: • continuità del servizio, attraverso la regolarità nell’erogazione del servizio prestato su tutto il territorio servito; • tutela dell’ambiente; • formazione del personale; • completezza ed accessibilità all’informazione da parte del cliente; • rapidità d’intervento nel caso di disservizio; • rilevazione sistematica del livello qualitativo delle prestazioni eseguite.

3.1.w Tariffa media applicata alle utenze domestiche e articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze dometiche e non domestiche

La tariffa per le utenze domestiche è parametrata al numero degli occupanti, e alla superficie assoggettabile del tributo. La tariffa per le utenze non domestiche è parametrata alla tipologia di attività svolta e alla superficie assoggettabile del tributo.

3.1.x Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi

1. Gli avvisi di pagamento di cui all’articolo 28 possono essere, a richiesta del contribuente, ulteriormente rateizzati alle seguenti condizioni: a)l’ulteriore rateizzazione può essere concessa ai contribuenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico; b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuate secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente; c) l’ulteriore rateizzazione può essere concessa anche ai contribuenti che registrano, a parità di presupposto imponibile, un incremento della TARI superiore del 30% rispetto all’importo medio pagato nei due anni antecedenti a quello di riferimento; d) l’importo di ogni singola ulteriore rata non può essere inferiore a 50 euro; e) la richiesta di ulteriore rateizzazione deve essere presentata non oltre dieci giorni antecedenti la scadenza dell’importo che si intende rateizzare; f) in caso di mancato pagamento delle ulteriori rate, il contribuente si intende decaduto dal beneficio della ulteriore rateizzazione, fermo restando che, perdurando l’omesso versamento della TARI, ai fini della notifica dell’atto di accertamento esecutivo di cui all’articolo 1, comma 792, legge 27 dicembre 2019, n. 160, la data cui riferire l’omesso versamento, ai fini del calcolo degli interessi moratori di cui all’articolo 1, comma 165, legge 27 dicembre 2006, n. 296, rimane la data di scadenza ordinaria deliberata dal Comune; h) nel caso di ritardati versamenti imputabili ad omissioni o ritardi del Comune si applica quanto previsto dall’articolo 10, comma 2, legge 27 luglio 2000, n. 212.

3.1.y Modalità e termini per la presentazione delle richieste di apertura, variazione e cessazione del servizio

Il contribuente ha l’obbligo di dichiarare al Comune ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni. La dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione del servizio, ai sensi dell’art. 6 del TQRIF, di cui alla delibera ARERA n. 15 del 2022.

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