Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
Trasparenza rifiuti
Dettagli: Trasparenza rifiuti
In osservanza di quanto previsto dalla deliberazione dell'Autorità regolazione reti e ambiente (ARERA) n. 444/2019/R/Rif del 30/10/2019 "Testo integrato in tema di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati" in questa sezione vengono pubblicati i contenuti minimi obbligatori, al fine di diffondere la conoscenza e la trasparenza dello svolgimento del servizio a beneficio dell'utenza.
02 Luglio 2020
Avvisi e comunicazioni
3.1.a Gestori del servizio
Lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
Tariffe e rapporti con gli utenti
3.1.b Recapiti
Lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
Località Piane del chienti - 62029 Tolentino (MC)
Telefono: 800 640 323
Fax: +39 0733 203 504
Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00 - Sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00
Sito web: https://www.cosmarimc.it/
E-mail: info@cosmarimc.it
PEC: pec@cosmari-mc.it
Tariffe e rapporti con gli utenti
3.1.c Modulistica reclami
Per informazioni relativi al servizio di raccolta e trasporto, di spazzamento e lavaggio strade:
UFFICIO TECNICO
(Tel. 0737 518022 interno: Tecnico– mail: ufficio.tecnico2@comune.pievetorina.mc.it)
Per informazioni relativi al servizio Tassa Rifiuti:
UFFICIO TRIBUTI
(Tel. 0737 518022 interno: Tributi – mail: ufficio.ragioneria@comune.pievetorina.mc.it)
3.1.d Calendario e orari raccolta
Visualizza documento
3.1.e Campagne straordinarie
3.1.f Istruzioni per un corretto conferimento
Oltre alla raccolta domiciliare di indifferenziato, sul territorio è effettuata la raccolta stradale di carta, vetro e plastica.
Carta
Servizio di raccolta differenziata congiunta di materiale cartaceo e cartone proveniente da utenze domestiche. La raccolta viene effettuata tramite cassonetti stradali. Con tale sistema è possibile raccogliere materiali minuti e imballaggi primari, raggiungendo tutti i cittadini abitanti nelle immediate vicinanze del cassonetto. Lo svuotamento viene effettuato tramite mezzi monoperatore a carico laterale completamente automatizzati.
Vetro
Servizio di raccolta differenziata di vetro (recipienti, bottiglie, barattoli ecc) in forma monomateriale, proveniente da utenze domestiche. La raccolta viene effettuata tramite contenitori. Lo svuotamento viene effettuato tramite mezzi specifici.
Plastica
Servizio di raccolta differenziata di contenitori per liquidi ed imballaggi in plastica in forma monomateriale, provenienti da utenze domestiche. La raccolta avviene tramite cassonetti stradali. Lo svuotamento avviene tramite mezzi monoperatore a carico laterale completamente automatizzati.
3.1.g Carta della qualità del servizio
Pieve Torina - CdQ Integrata [PDF - 511.7978515625 KB - Ultima modifica: 30/05/2024]
3.1.h Percentuale di differenziata
2020
2019
2018
3.1.i Calendario e orari pulizia strade
3.1.j Regole per il calcolo della tariffa
La tariffa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite agli investimenti per le opere e relativi ammortamenti e da una quota variabile, rapportata alla quantità e qualità dei rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi d'investimento e di esercizio compresi i costi di smaltimento. Le tariffe sono determinate moltiplicando il costo del servizio per unità di superficie imponibile per uno o più coefficienti di produttività qualitativa e quantitativa di rifiuti.
c) RiduzioniLe riduzioni si applicano: -alle utenze domestiche che abbiano fatto richiesta di composter si applica una riduzione della quota fissa e della quota variabile del 10%. -in misura ridotta, alle utenze non domestiche che si avvalgono di ditte esterne per lo smaltimento dei rifiuti prodotti, rientranti nelle attività artigianali e industriali con riduzione del 50% della tariffa, relativamente alla superficie adibita alla produzione del bene, depositi e magazzini; e nella attività commerciali riduzione del 50% della tariffa relativamente alla superficie di vendita e magazzini.Il tributo è ridotto al 40%, per le utenze poste a una distanza superiore a 1000 metri dal più vicino punto di conferimento, misurato dall’accesso dell’utenza alla strada pubblica.
3.1.k Eventuali riduzioni tariffarie agli utenti in stato di disagio economico e sociale
Ulteriore rateizzazione può essere concessa ai contribuenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico.
3.1.l Atti approvazione tariffa
3.1.m Regolamento TARI
Allegato al regolamento TARI
regolamento tari [PDF - 329.0302734375 KB - Ultima modifica: 03/06/2024]
3.1.n Modalità di pagamento ammesse
Il versamento può essere effettuato:
•mediante modello di pagamento unificato di cui all’art. 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241;
•attraverso la piattaforma di cui all’articolo 5 del codice di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (PagoPa).
Il Comune provvede ad inviare al contribuente un avviso bonario con annessi i modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze.
3.1.o Scadenze per il pagamento
Rata | Data Scadenza |
---|---|
1 rata | 01.01.1970 |
2 rata | 06.12.3200 |
3.1.p Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, il contribuente ha la facoltà di utilizzare il ravvedimento operoso così come stabilito dal D.Lgs 18/12/1997 n. 472 art. 13 s.m.i..
3.1.q Segnalazioni errori importi
Il contribuente può presentare all’Ufficio TARI del Comune, nelle forme previste per la presentazione della dichiarazione TARI, una richiesta di informazione, un reclamo scritto o una richiesta di rettifica degli importi pretesi con l’avviso bonario.
Il Comune predispone specifica modulistica, disponibile presso l’Ufficio tributi. Il modulo per il reclamo scritto contiene almeno i seguenti campi:
a) il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare il reclamo;
b) i dati identificativi del contribuente:
– il nome, il cognome e il codice fiscale;
– la ragione o denominazione sociale dell’utenza non domestica, con l’indicazione delle generalità della persona fisica che presenta il reclamo;
– il recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica;
– il servizio a cui si riferisce il reclamo (gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti);
– il codice utente, indicando dove è possibile reperirlo;
– l’indirizzo e il codice utenza, indicando dove è possibile reperirlo;
– le coordinate bancarie/postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati.
È fatta salva la possibilità per l’utente di inviare al Comune il reclamo scritto, ovvero la richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati, senza utilizzare il modulo predisposto dal Comune, purché la comunicazione contenga le informazioni sopra esposte.
3.1.r Documenti di riscossione online
3.1.s Comunicazioni ARERA
- Comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.
- Comunicati e note stampa - Rifiuti
- Atti e provvedimenti
- Delibera ARERA n. 363/2021/R/RIF - Approvazione del metodo tariffario rifiuti (MTR-2) per il secondo periodo regolatorio 2022-2025
- Delibera ARERA n. 444/2019/R/rif - Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati
- Delibera ARERA n. 443/2019/R/rif - Definizione dei criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti, per il periodo 2018-2021