lettera di ringraziamento al capo della polizia prefetto antonio manganelli

Data:

16 Febbraio 2012

Tempo di lettura:

Descrizione

Nella giornata del 12/02/2012, caratterizzata, come noto, in questa Provincia ed in questo centro montano da condizioni atmosferiche pessime, è stata richiesta la collaborazione del Centro Addestramento Alpino di Moena (TN) per raggiungere con i mezzi a disposizione, ed in particolare con due cingolati denominati “Gatto delle nevi”, persone anziane ed isolate, aziende agricole e sito di serbatoio idrico servente l’intera comunità locale.

La collaborazione offerta, sostanziatasi in intervento risolutivo in poche ore, mi spinge a formulare un ringraziamento a Codesto Dipartimento P.S. ed al dipendente Centro Di Addestramento Alpino Polstato, di cui sopra, che ha messo a disposizione il mezzo cingolato ed ugualmente esternare una particolare gratitudine, Suo tramite all’Ispettore Superiore di Capo P.S. Maurizio Dellantonia e al suo nucleo di collaboratori per la disponibilità dimostrata nonché per l’efficienza dell’intervento.

Va da sé che uguali sentimenti vanno estesi alla Provincia Autonoma di Trento e al responsabile della Protezione Civile di quel centro Ing. Raffaele De Col che hanno permesso, concedendo l’uso di autocarro attrezzato per il trasporto del mezzo cingolato nelle località particolarmente impervie di questo Centro, la soluzione della criticità che si era andata a formare.

La vicenda, così positivamente conclusasi mi spinge a sottolineare come, nella contingenza, abbia trovato corpo, senza grandi verbosità, preliminari concertazioni e defatiganti tavoli da lavoro, quel concetto di sussidiarietà tra Enti e Corpi dello Stato, spesso evocato in occasioni di convegni o riportato in voluminosi rapporti letterari ma che, nel territorio, riesce arduo realizzare, anche per quella sensazione di possesso quasi personale di beni e strumenti pubblici in capo a taluni settore dell’amministrazione locale o centrale, che, nella vicende come quella sinteticamente esposta connotata da una qualità emergenziale, dovrebbe essere del tutto bandita, come, nell’occasione lo è, esemplarmente, stata.

Pieve Torina, 15/02/12

Il Commissario Prefettizio
Dott. Salvatore Calvagna

Ultimo aggiornamento: 05/12/2012, 16:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?