i passi per la creazione di una comunità energetica a pieve torina

Dettagli della notizia

Data:

28 Settembre 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO ALLA CITTADINANZA - 29/09/2022 ore 15.00

Supporto alla compilazione delle istanze di manifestazione di interesse per la partecipazione al Bando "Comunità energetiche".

Il Sindaco avvisa la Cittadinanza che giovedì 29 settembre 2022 dalle 15.00 alle 17.00 presso la sala Rubner di Pieve Torina, i tecnici incaricati saranno a disposizione per supportare gli interessati nella compilazione dell’Istanza di Manifestazione di Interesse per la partecipazione al Bando.

A tal fine è indispensabile portare con sé copia di una bolletta elettrica completa dell’indicazione dei consumi e del POD, oltre al proprio documento di identità.

(Per visionare l'Avviso prot.n.11546 del 28/09/2022, scorrere in fondo alla pagina)

 

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER INDIVIDUARE I SOGGETTI INTERESSATI ALLA COSTITUZIONE DI UNA COMUNITA' ENERGETICA RINNOVABILE

Questa Amministrazione, in esecuzione della Deliberazione di G.C. n. 74 del 13/09/2022, intende acquisire le manifestazioni di interesse, di soggetti pubblici e privati, alla costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile come disciplinato dall’art. 31 del D.Lgs n. 199/2021, anche ai fini della partecipazione al “Bando per la presentazione di progetti, da parte di enti pubblici ed amministrazioni, anche in partenariato con le imprese, ai fini della realizzazione di sistemi centralizzati di produzione e distribuzione intelligente di energia e/o calore da fonti rinnovabili, anche attraverso comunità energetiche per la condivisione dell’energia”.

La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissata per il 6 ottobre 2022 alle ore 12:00.

Si allegano l'Avviso pubblico prot.n. 10926 del 15/09/2022 e l'Allegato A di Manifestazione di interesse.

Per informazioni contattare l'Ufficio Tecnico comunale, e-mail: "ufficio.tecnico2@comune.pievetorina.mc.it" .

(Per visionare gli allegati, scorrere in fondo alla pagina)

 

Comunicato stampa dell'assemblea pubblica del 09/08/2022

PIEVE TORINA: PRIMI PASSI PER LA COMUNITÀ ENERGETICA

È stata un’assemblea viva e partecipata quella che è andata in scena martedì scorso, nel tardo pomeriggio, al Parco Rodari di Pieve Torina. L’argomento era di quelli destinati a coinvolgere un pubblico ampio poiché si è parlato di comunità energetica con qualificati esperti e si è fatto il punto, a seguire, sulla ricostruzione, sui progetti PNRR e sulle comunicazioni per le dichiarazioni per CAS e SAE che riguardano i cittadini di Pieve Torina. “Un incontro importante che ha messo le basi per il progetto che stiamo predisponendo per avviare anche qui l’esperienza della comunità energetica, ossia un percorso condiviso di uso e gestione delle risorse energetiche che punti a valorizzare la specificità del territorio in un’ottica di sostenibilità” ha sottolineato il sindaco, Alessandro Gentilucci. “Il bando, in attuazione del Fondo Nazionale Complementare al PNRR, prevede la possibilità di realizzare impianti finanziati al 100% in una logica di rete, ossia con la partecipazione dell’intera comunità e con vantaggi non solo economici, in primis il risparmio sul costo delle bollette, ma anche ambientali e sociali. I consulenti che ci seguono nella progettazione hanno puntato sul fotovoltaico con l’opzione di integrare con altre fonti rinnovabili, ad esempio mini-impianti idroelettrici”. L’idea della comunità energetica ha suscitato l’immediato interesse di molti presenti che si sono detti disposti ad essere informati ed eventualmente coinvolti nel progetto. “Abbiamo poi fatto il punto sulla ricostruzione esponendo le tavole grafiche con l’avanzamento dello stato dei lavori dei progetti di ricostruzione privata e fornito un elenco dei progetti presentati a valere sul PNRR, a cominciare da quello sulla mensa scolastica, che ci ha visti primi nella graduatoria regionale e, per finire, quello sulla rigenerazione urbana i cui lavori inizieranno entro l’anno. Un incontro proficuo” conclude Gentilucci, “che segnala come il metodo della condivisione e del confronto con i cittadini, che abbiamo sempre seguito e che continueremo sempre a seguire, premi in termini di chiarezza e partecipazione”.

 

 

ASSEMBLEA PUBBLICA "LA COMUNITÀ ENERGETICA" - 09/08/2022 ore 18.00

PER PARTECIPARE ALLA RIUNIONE CLICCA SUL LINK:

https://us06web.zoom.us/j/82506020960?pwd=OGFhQ3ZOVENOd0xFcGJzSlJZT25Vdz09

ID riunione: 825 0602 0960
Passcode: 417845

In caso di maltempo l'incontro si svolgerà in altro luogo da definire.

Ogni eventuale aggiornamento verrà prontamente segnalato sulla presente pagina.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 28/09/2022, 10:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri